Regione Lazio
Accedi all'area personale

Chiesa della Madonna della Quercia

Chiesa della Madonna della Quercia

La prima citazione della chiesa risale al 2 giugno 1609, quando i quattro priori della magistratura invitarono il vescovo a visitare un’ immagina della Beata Vergine Maria dipinta su una tegola...

Descrizione

La prima citazione della chiesa risale al 2 giugno 1609, quando i quattro priori della magistratura invitarono il vescovo a visitare un’ immagina della Beata Vergine Maria dipinta su una tegola che era loro intenzione collocare in un’edicola , attorno alla quale si era deciso di costruire una chiesa con il contributo dei fedeli. Quindi, fu scelta una quercia che si trovava in una radura nella “macchia del Poggio” .
La costruzione della chiesa fu iniziata nel 1674 e fu aperta al culto il 28 settembre 1678, date che rimangono incise su due tegole della grondaia sinistra. La chiesa fu affidata alla custodia dei santesi che dapprima erano sotto il protettorato del vescovo di Orte poi passarono alla Amministrazione comunale tant’è che dal 1875 i documenti prodotti ribadiscono la proprietà pubblica della chiesa e la responsabilità del Comune riguardo alla manutenzione dell’immobile..
Infatti, sull’architrave del portale venne inserito lo stemma del Comune. La chiesa sorge a circa un chilometro dall’abitato di Bassano in direzione di Chia.
L’architettura del fabbricato è piuttosto semplice, sul portale si nota una piccola testa di cherubino sormontato da un timpano in cui si trova lo stemma prima citato, il più antico mai ritrovato della comunità bassanese.
L’interno è abbastanza semplice, unica navata con soffitto a capriate spioventi. L’altare in marmo fu eretto con le offerte dei fedeli come dono votivo e consacrato nel 1945.

Indirizzo

01030 Bassano In Teverina VT

Modalità di accesso

Accesso da Via Ortana

Ultima modifica: giovedì, 17 agosto 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri