Regione Lazio

AGGIORNAMENTO ED INDICAZIONI ALLA CITTADINANZA SUL SERVIZIO IDRICO

19 agosto 2024

Descrizione estesa

All'esito delle prime analisi emerge che l'opalescenza dell' acquaregistrata nella giornata di ieri sia stata generata dall' eccessiva presenza di alluminio nella stessa.

L'alluminio è presente naturalmente nell' acqua a causa del processo di scorrimento che porta gli elementi solubili del suolo, tra cui l'alluminio, verso gli strati più profondi del suolo stesso.Il parametro appare nettamente superato.

Detta circostanza è generata soprattutto dal combinato disposto del robusto utilizzo della fonte in Via della Torre con l'eccessiva siccità che sta arrecando ben più gravi problemi nei comuni della Tuscia anche a noi territorialmente attigui. Non si registra dalle analisi effettuate presenza di elementi nocivi alla salute umana.

Ciò premesso, a parziale modifica di quanto disposto con ordinanza sindacale n. 29 del 13/08/2024, nulla osta nel cosumare l'acqua proveniente dalla rete idrica comunale per lavare stoviglie o lavare generi alimentari oltre per quanto già dalla stessa autorizzato (pulizia della casa, funzionamento degli impianti tecnologici, igiene della presona escluso igiene orale).

Rimane invece vietato il consumo ai fini potabili o uso alimentare per il quale si raccomanda fino a cessazione di emergenza di utilizzare esclusivamente acqua minerale. (...)

Lunedì 19 saranno nuovamente effettuate le campionature dell' acqua da ditta da noi incaricata mentre martedì 20 saranno eseguite dalla ASL di Viterbo. All' esito delle stesse se non sussisteranno alterazioni sarà revocata l'ordinanza di non potabilità.

Bassano in Teverina, 14/08/2024

Tecnico
Via Cesare Battisti, 14, 01030 Bassano In Teverina VT, Italy
Municipio di Bassano in Teverina
Ultima modifica: lunedì, 19 agosto 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !